HOME ASSOCIAZIONE CHI SIAMO CONTATTI-DOVE SIAMO SUPPORTER
HOME
ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
CONTATTI-DOVE SIAMO
SUPPORTER
PARTNER/DESTINATARI
EVENTI PASSATI
 
 

IL PRIMO EVENTO DELL'ASSOCIAZIONE INCASTRILLO è stato ideato come il gioco della vita nel  gioco ritroviamo noi stessi.. la libertà di esprimersi e di inventarsi. Attraverso il gioco scopriamo il rispetto per l’altro, per le regole e la libertà di inventarne di nuove. Nel gioco condividiamo la gioia e l’immaginazione.

L'INCASTRILLO diventa così un mosaico di giochi tradizionali e presi dalla strada come …salti, percorsi dinamici ostacoli, rotolamenti, lanci e corse.
Un percorso per riscoprire l’
improvvisazione e l’imprevedibilità del gioco di strada.
La spontaneità e la gioia del gioco fatto di regole che possono anche essere cambiate per dare libero sfogo alla fantasia.
Un gioco dove tutti giocano assieme a tutti… senza barriere.
Una bolla magica dove si può tornare bambini tra i bambini; e le regole vengono condivise per il gusto stesso del gioco… dove il gioco diventa racconto, fiaba da ascoltare... rapiti da un cantastorie o un giocoliere. 


YouTube Video

TUTTO IL RICAVATO DELLA prima MANIFESTAZIONE E' STATO DEVOLUTO ALLA 

BAND DEGLI ORSI

, GASLINI, per contribuire alla realizzazione di un asilo per i fratellini e sorelline dei bambini ospedalizzati che provengono da altre città in modo da sostenere le loro famiglie.

L'asilo sorgerà a fianco dell'ospedale Gaslini in una parte della chiesa di via Redipuglia (di fronte alla scuola Montale). L'opera è totalmente un progetto della Band degli Orsi  e tutte le spese sono a carico loro.

Abbiamo posato la prima di molte pietre, ha un valore speciale al di la del valore economico ed è un'opera che stava molto a cuore ad Alessandra.
 
Schermata_2013-04-08_a_09.51.13






Maggiori dettagli sull'evento:

Villa Gentile  è un Campo Scuola di atletica leggera situato a Genova, nel quartiere di Sturla, l'unico impianto genovese idoneo a ospitare gare ufficiali previste dalla FIDAL
(Federazione italiana atletica leggera) nel
  calendario nazionale di atletica leggera.

Dal 2 luglio 2012 Villa Gentile è gestita dalla QUADRIFOGLIO i cui soci sono le storiche società di atletica genovese, la SS Trionfo Ligure (1907) e l'Atletica Universale Don Bosco.


ORGANIZZAZIONE:

 - 7 aree di gioco, 7 gruppi, ogni gruppo, di circa 20 bambini massimo, sarà seguito da 2 responsabili e 2/3 volontari - 

Maggiori dettagli:

I bambini sono stati divisi in Gruppi composti da circa 20 unità e sono stati coinvolti a turno e simultaneamente in aree di gioco differenti che hanno previsto attività motoria classica (lancio, afferro, salto) e momenti di gioco presi dal passato.

Ognuno dei gruppi è stato affidato a 2 responsabili (esperti nella gestione di gruppi di bambini, istruttori Cas etc… operanti presso le principali società sportive genovesi)  e da 2/3 volontari che hanno asisstito i responsabili durante i giochi e controllato che i bambini non corressero rischi.

Al termine dei giochi nelle diverse aree, i bimbi hanno  partecipato a situazioni di intrattenimento (cantastorie, giocolieri) tra cui un laboratorio sull'improvvisazione e la comunicazione estemporanea attraverso il ritmo. 

Andrea Trabucco, che da anni collabora con il progetto internazionale Mus-e, ha propost un'attività, da lui create durante gli anni di insegnamento; ludica ma  educativa ed aggregante attraverso l'uso di tubi sonori colorati ed intonati, piccoli strumenti a percussione, body and vocal percussion. Un percorso divertente che porta i piccoli a sentire il senso di aggregazione che questo  modo spontaneo di fare musica regala, e a poter dialogare senza parole ma solo con il suono.

Il Bloco Ja, l'orchestra di percussioni itinerante fondata e diretta da Trabucco, ha contribuito al gran finale dell'evento con una  parata festosa e colorata sulla pista di Villa Gentile.


campo2web_QST_QST

inc2

PARTE DELLO STAFF:

inc1


dove si è svolto il primo evento incastrillo


Villa Gentile, via Brigata Salerno 3, quartiere di Sturla, Genova

vg






Site Map